
BIO & FORMAZIONE
Dopo il Diploma di Maturità Classica conseguo nel 2016 la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Libera università Maria Ss. Assunta di Roma sulla tesi “La Mindfulness”; proseguo il percorso formativo conseguendo nel 2018 la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita discutendo la tesi dal titolo “Il Corpo in Psicoterapia: il corpo come itinerario principale nell’elaborazione del trauma”.
La mia formazione è continua, negli anni ho seguito e partecipato a corsi di formazione come Tutor DSA e ADHD e approfondito i temi Mindfulness presso il Centro Clinico di Psicologia SATIS.
Frequento attualmente la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica IIRIS.
LA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA
Frequento il secondo anno della Scuola di Specializzazione.
L’approccio teorico di riferimento è quello strategico nella sua forma più evoluta, attinge idee e tecniche dalle ipotesi di lavoro del gruppo di Palo Alto e in particolare da Milton Erickson, Jay Haley e collaboratori, che valorizzarono, non solo il sintomo, ma la relazione con il paziente, intesa come motore del cambiamento.
All’interno della relazione terapeutica l’intento dello specialista è quello di favorire il cambiamento nella vita del paziente al fine di offrirgli nuovi punti di vista e nuove possibili soluzioni ai problemi proposti.
In questo recupero della tradizione strategica, l’integrazione con altri modelli è sempre auspicabile.
Integrare consente di ampliare le conoscenze tecniche e teoriche dello specialista che è aperto e flessibile al fine di favorire il cambiamento, obiettivo principale del trattamento. Utilizza strategicamente anche conoscenze e metodologie di approcci storici, ma diversi da quello strategico, come l’approccio sistemico-relazionale, psicodinamico e cognitivo-comportamentale, confermando la tendenza di questo metodo a proporsi come approccio che si costituisce sulla base degli obiettivi da raggiungere e non sulla scia di una teoria da difendere.
ISCRIZIONE ALBO
N° 25669 – Albo A della regione Lazio
15 Giugno 2020